Fornitura ed avviamento della prima pressa per la spremitura della vinaccia
A luglio del 2017 è stata avviata la prima pressa bielica Babbini per la pressatura della Vinaccia.
A seguito di diversi positivi Test di pressatura effettuati con presse pilota sulla vinaccia è stato possibile trarre le indicazioni necessarie per dimensionare la pressa da produzione e definire le modifiche necessarie per la spremitura di questo particolare tipo di prodotto.
Storicamente la vinaccia viene disidratata meccanicamente utilizzando Torchi monoelica enologici che forniscono prodotto pressato con SS finale al 36 ÷ 42%.
Con le nuove presse bielica Babbini è possibile aumentare il contenuto finale di Sostanza Secca della vinaccia fino al 41 ÷ 45 % in funzione del prodotto, con punte superiori al 50%.
La pressa è equipaggiata con un riduttore potenziato, realizzato da GPS Engineering, che consente di raggiungere le elevate pressioni interne e gli elevati assorbimenti necessari per la pressatura della vinaccia.
Le presse bielica Babbini, opportunamente dimensionate e modificate in base alle caratteristiche dei diversi prodotti, si confermano adatte alla pressatura di altri sottoprodotti di lavorazione / prodotti agroalimentari oltre alla polpa di barbabietola da zucchero ed al rendering (farine di pesce e carne).